Driving school for dummies



Davanti al posto di guida di qualunque autovettura si trova un comando meccanico, di forma circolare, detto volante o sterzo. Tale comando, su cui il guidatore agisce con le mani ruotandolo in senso orario o antiorario allo scopo di dirigere il mezzo a destra o a sinistra, vede collocata immediatamente dietro a sé una levetta orizzontale. Questa, oltre a eventuali funzioni accessorie quali per esempio il controllo dei fanali, ha come principale utilizzo quello di azionare gli indicatori di direzione, volgarmente detti frecce, ed è facilmente raggiungibile con le dita senza staccare le mani dal volante.


Gli indicatori di direzione, come suggerisce la loro stessa denominazione, servono a preavvertire gli altri veicoli - mediante l’accensione di piccole lucine intermittenti, laterali al mezzo, di colore giallo o arancione per garantire la massima visibilità - dell’intenzione di effettuare una svolta, o di cambiare la corsia di marcia. Il loro uso è sempre obbligatorio.

Semplice, direi. Dovrebbe essere chiaro per chiunque abbia la patente, essendo ben evidenziato nei manuali di scuola guida e nel codice della strada. Quindi, porca di quella troiaccia infame, anche per te, incommensurabile testa di cazzo. Che evidentemente la patente ce l’hai, visto che oggi te ne andavi in giro con il tuo Cherokee da sborone, e hai pensato che l’aver sbagliato corsia al semaforo non sarebbe stato un gran problema. Eri obbligato ad andare dritto, e mal che vada ti saresti fatto un giro dell’isolato inutile. D’altronde, telefonando senza viva voce mentre si guida, un attimo di distrazione può capitare. Ma no, figuriamoci. Giro dell’isolato, solo per evitare di tagliare la strada alla gente svoltando dove non puoi? Maddai, che vuoi che sia.

Allora l’hai fatto. Non solo, ma non hai messo la freccia se non a metà manovra. La avessi azionata prima, da fermo, il ragazzo in scooter se ne sarebbe accorto, e magari ti avrebbe fatto passare. Ma tu lo hai chiuso senza preavviso, ed è stato un bel botto. Per fortuna, nulla di grave, ma qualche contusione – e il motorino distrutto – sì. Il fastidio grosso, però, è scattato dopo. Quando sei sceso, più incazzato per la fiancata del tuo SUV di merda che preoccupato per il ragazzo a terra. E hai dichiarato: “Beh? Avevo pur messo la freccia!”. Vabbè, avrei voluto spiegarti che la freccia si mette prima di cambiare corsia, non per confermare a tutti “ehi, guardate che sto girando!” dopo averlo fatto, e che la direzione di marcia obbligatoria va rispettata sempre, non solo se non intralcia i tuoi piani. Eppure, anche se stavo nella macchina dietro alla tua, non ti ho detto niente. Ma non perché mi stai sui coglioni, eh. Ho solo trovato molto più stimolante raccontare ogni dettaglio dell’incidente ai vigili urbani, compresa quella cosetta del telefonino, per completezza, sai. Che dici, ho fatto male?

Pensiero del giorno: “Pilotare è per droidi”
(Obi-Wan Kenobi, “Revenge Of The Sith”, 2005)

. Bookmark the permalink.

9 Responses to Driving school for dummies

  1. anonimo says:

    ..diciamo, allora, che se tu abitassi dalle mie parti..passeresti piu' tempo con i vigili che con la tua ragazza...

  2. settantasette says:

    @hopauradivolare: beh, non so dove stai, ma qui a Trieste il traffico è un delirio. Un amico di Napoli, una volta, mi ha detto "Oh, ma come guidate, qui?"

  3. anonimo says:

    Mai provato tu a guidare a Napoli? ...credimi ..capiresti il vero senso della frase del tuo amico... :-)

  4. anonimo says:

    Bravo, ben fatto!!!


    Io uso la moto praticamente tutto l'anno.

    A parte vedere delle manovre allucinanti, devo dire che per gli automobolisti siamo praticamente trasparenti...con rapporto di proporzionalità inversa tra diimensioni della macchina ed acume visivo...


    Marcolino Juan Carlos

  5. settantasette says:

    @hopauradivolare: eh, può essere...;)


    @Marcolino: concordo sulla proporzionalità inversa :D

  6. Sioux says:

    il problema è che a quello stronzo la patente non gliela sospendono manco per un mese. Gente così deve essere appiedata per almeno 6 mesi.


    per Marcolino. Scusami ma io vedo ogni giorno che il 99 % degli scooteristi/motociclisti non rispetta una fila manco a pagarli. Il salto di corsia senza freccia pare quasi un obbligo e lo slalom tra le auto idem.

    E me ne batto che siccome sei in scooter non è logico fare la fila. Se c'è la doppia striscia continua non puoi superare manco all'interno della corsia(anche se c'è spazio) e se c'è solo una striscia non si può obbligare quello che arriva dalla parte opposta a scansarsi di colpo per non pigliarti frontalmente. Andare in moto per moltissimi vuol dire "arrivo prima perché tanto del codice me ne frego".

  7. anonimo says:

    per Sioux: beh, dipinta così la situazione sembra catastrofica...

    Ammetto e lo so che i motociclisti sono un po' "indisciplinati", ma non concordo sul fatto che io debba fare la fila come un automobilista, se ci passo mi infilo, sempre che non sia tre metri nell'altra corsia (...guarda che se non oltrepasso la striscia posso sortpassare...), nel qual caso, fidati, mi sposterei io se dovvesse arrivare una macchina.

    Siamo un po' così, rischiamo, ma in fin dei conti rischiamo tutto del nostro...ossa comprese.

  8. milumilu says:

    Sioux: eheh...va bene su... una leggiadra sbattuta di petto è necessaria anche per noi motociclisti... questa te la passo va :)))


    ..ehm... con la mia Gigia (una honda cb500 nera nera come un gatto) al semaforo..rosso...freno...prima...verde... wowwwww... detta anche dalla Lu la classica 'partenza a schizzo'... oh, poi le code le passo, e poi come. Prova a farti Palemmo-Siracusa-Marzamemi con 50 gradi all'ombra su strade del medioevo... ti parte un embolo e ci passi sopra alle macchine altrochè...

    E anche la striscia di mezzeria la passi si, basta aspettare che non venga nessuno di fronte. Sfori di manco mezzo metro. Eheh... ti pare che in autostrada, 5 km di coda io sto li a guardar le auto? Sioux, ammettilo, sei un po invidioso di vederci passare, comunque :))) Ma lo sai perchè facciamo così? Perchè siamo semitrasparenti per voi automobilisti...



    bravo caro settantasette, smack smack smack...


    Lu

  9. MJC says:

    Bella lì milumilu.

Leave a Reply

Powered by Blogger.