Fast and furious


Ieri sera, gradevole cena con qualche amico. Dalle parti di Pordenone, estremità ovest del Friuli Venezia Giulia, quasi in Veneto insomma. Sapendo di dover tornare fino a Trieste in nottata, ed essendo sabato sera, la mia partecipazione al prevedibile delirio alcolico ha dovuto limitarsi a un paio di birrette e parecchia minerale. Sacrificio non da poco, davanti alla scarica di ottime bottiglie che mi sono passate davanti al naso. Oh, da queste parti si beve, c'è poco da fare, e si beve assai bene.

Disgustosamente sobrio, all'una imposto la rotta verso est, attivo i motori a curvatura, e provo a consolarmi con Black Holes And Revelations a 600 watt, calcolando di arrivare a destinazione in tempo per scassarmi tre-quattro avanacola al pub sotto casa, con l'astronave già diligentemente parcheggiata. Durante il viaggio, rispetto assoluto dei limiti di velocità. Praticamente, mi mancava solo l'aureola e un santino di Padre Pio che annuisce soddisfatto appeso al retrovisore.
In tali irreprensibili condizioni psico-fisiche e di guida, chiaramente SPERAVO di venire fermato e controllato da più pattuglie-etilometri-tamponi-Gestapo-KGB possibili, contando probabilmente in una medaglia al valor civile con motivazione
eroe benemerito del codice stradale.

Bene, durante i miei esemplari 120 chilometri di statale ho visto di tutto. Gente che mi superava ai centottanta, due che procedevano affiancati facendo finta di fare a sportellate, uno col Peugeottino turbo sedici-valvole-del-cazzo che ha bruciato netta la precedenza, in un incrocio che aveva più mazzi di fiori che cartelli stradali. Una cosa però non ho visto, e ricordo che stavo attraversando, tra l'una e le due di un sabato notte, da un'estremità all'altra, la regione col tasso di consumo di alcol più alto d'Italia (e pure col resto non si scherza). Non ho visto neanche una cazzo di divisa. Neanche una. Avrei potuto guidare a duecentomila all'ora ubriaco strafatto fumato con tre nigeriane minorenni in macchina che mi passavano le righe dal vassoio di coca sul cruscotto. Nessun problema.

Poi, stamattina, accendo SkyTg24, e la prima notizia è: nove giovani morti nella notte in incidenti stradali dovuti probabilmente all'eccessiva velocità (e sicuramente a tutto quello che si erano tirati giù, aggiungo io). Nove cazzo di morti, e feriti gravi tra cui bambini. Ora, non amo alla follia le forze dell'ordine. Diciamo che, finchè non fanno gli stronzi, li rispetto. Ma porcadiquellatroiacciainfame, il sabato sera VOGLIO UN POSTO DI BLOCCO OGNI 20 CHILOMETRI. Tutti quelli che hanno, carabinieri, poliziotti, finanzieri, vigili urbani, anche gli alpini e la guardia costiera se serve. Finchè i coglioncelli non capiscono e la smettono di crepare come mosche. Anche perchè spesso ci va di mezzo chi non c'entra per niente. POI, se hanno ancora tempo e uomini disponibili, solo poi, che si occupino di fare le multe per divieto di sosta che piacciono tanto alle casse dei comuni.

Pensiero del giorno: “Questa nave ha fatto la rotta di Kessel in meno di 12 parsec”
(Han Solo, “A New Hope”, 1977)

. Bookmark the permalink.

15 Responses to Fast and furious

  1. anonimo says:

    Bello questo blog. Brillante, acuto, originale.

    RSS+=1

  2. ABS says:

    Mai capito perché se viene rapito un italiano magari in pieno scenario di guerra viene giù il mondo (anche giusto, per carità), mentre per il conflitto che si svolge regolarmente sulle strade (che di morti ne fa 7000 l'anno più chissà quanti feriti gravi/permanenti) si ritiene che basti qualche spot del cazzo e la patente a punti.

  3. settantasette says:

    @buttha:arrossisco, mi inchino e ringrazio ;)


    @ABS: Kit Carson direbbe: "puro vangelo, Tex"

  4. EvaCarriego says:

    mondìeu: e i genitori, tranquilli, a casa, direbbe mamàn

  5. miriam161 says:

    Concordo, 77... è triste, ma vien da pensare che spot e patenti a punti siano solo risposte "kleenex" per alleggerire la coscienza collettiva e produrre business in certi settori.

    Bel post!

  6. diabolicomarco says:

    Bell'articolo. Ottime domande.

  7. Sioux says:

    in molti posti, come qui da me, la polizia locale alle 19 chiude la baracca e vanno tutti a casa. Il sabato e la domenica non ci sono proprio!

    Idem per certe stazioni di carabinieri, quelle dei paesini di provincia. Alla sera tardi chiudono e tanti saluti a tutti!

    Manca personale, dicono. Se gli chiedi perché non ne assumono ti dicono che non ci sono i soldi per mantenerli...

    E in effetti pare che la Stradale abbia grossi problemi di soldi.


    Poi siamo sempre lì...manca l'educazione civica.

  8. Ossimorosa says:

    Dalle mie parti i controlli stradali ci sono. E anche parecchi. Una sera sono state ritirate una cosa come 30 patenti. Pensa che fanno i blocchi anche infrasettimanali: 10 patenti ritirate di mercoledì. Mercoledì!

    Oltretutto ora non fanno più solo il palloncino ma pure il tampone per la droga.

    Pensa te!

    O troppo o nulla?

  9. catopedro says:

    senti, io sono astemio, e sono 10 anni che spero mi fermino per un alcol test. niente.

    l'unica volta che stavano x farmelo, ho rischiato che mi mettessero lo stick in bocca...inotile dire che quell'aggeggio, al contqatto con la mia lingua sarebbe esploso...

  10. Stranoforte says:

    Erano impegnati in altro.

  11. anonimo says:

    caro 77 ha volte attraverso l'intera penisola,l'unica cosa che ogni tanto vedo e'una bella foto con tanto di dedica della polstrada

  12. settantasette says:

    @tutti: beh, evidentemente dipende da zona a zona. Ma quassù, come mi conferma il Cato (la prossima volta ti vengo a trovare), è davvero terra di nessuno. E veramente non scherziamo con il bicchiere, ve lo assicuro.


    PS Osssimorosa, non so dove vivi, ma se mi faccio un giro dalle tue parti ti sarà meglio che mi presti una bicicletta.

  13. frenkoz says:

    black holes and revelations e trieste sono 2 delle cose + eccelse che ho conoscito da 2 anni a questa parte.

  14. spes74 says:

    Qui da me non ci sono molti controlli il sabato sera, ma in cambio in settimana ne fanno tutti i giorni.

    Ovviamente fino ad una certa ora perchè poi i carabinieri chiudono...

    Complimenti per il post...

  15. settantasette says:

    @spes74: aloha, cara. Ti ringrazio :)

Leave a Reply

Powered by Blogger.