Top Gun


Di questa ricorrenza non ho trovato traccia, nè sui giornali nè sul web. E mi sento un pò in colpa anche io, visto che me ne sono ricordato tre giorni dopo. Sarà che il fattaccio di Catania ha rubato la scena sui media. Comunque, meglio tardi che mai. Nove anni fa, il 3 febbraio 1998 per l'esattezza, degli irresponsabili figli di puttana, forse per una criminale bravata, forse per negligenza, sicuramente per grave colpa (confermata dal successivo tentativo di occultamento delle prove), hanno ucciso venti persone. Di cui mi sembra doveroso ricordare i nomi e l'età:


Marcello Vanzo (56)
Maria Steiner-Stampfl (61)
Edeltraud Zanon-Werth (56)
Anton Voglsang (35)
Sonja Weinhofer (22)
Jürgen Wunderlich (44)
Uwe Renkewitz (47)
Annelie Urban (41)
Harald Urban (41)
Marina Mandy Renkewitz (24)
Michael Pötschke (28)
Dieter Frank Blumenfeld (47)
Ewa Strzelczyk (37)
Philip Strzelczyk (14)
Stefaan Vermander (27)
Rose-Marie Eyskens (24)
Sebastian Van den Heede (27)
Stefan Bekaert (28)
Hadewich Antonissen (24)
Danielle Groenleer (20)

Allo stesso modo, trovo giusto che si ricordino le facce dei miserabili assassini che hanno provocato la strage:

(da sinistra, il pilota Richard J. Ashby e il navigatore Joseph Schweitzer. Entrambi assolti. In America, ovviamente, visto che non è stata permessa l'inchiesta ai magistrati italiani.)

Che bello, dai, riempiamo di cowboy del cazzo - che non rispondono delle loro azioni davanti alle nostre leggi, nemmeno quando ammazzano la gente in vacanza - anche Vicenza, dopo Aviano.

Pensiero del giorno: “L'Imperatore ha già vinto”
(Yoda, “Return Of The Jedi”, 1983)

. Bookmark the permalink.

14 Responses to Top Gun

  1. Ari says:

    mi ero dimenticata del Cermis, grazie che me lo hai fatto ricordare. è stata una vera vergogna.

  2. lameduck says:

    Qualcuno arriverebbe a dire che hanno agito per difesa.

    Grazie per averci ricordato questa tragedia, per l'ennesima volta impunita.

  3. DottProvvisorio says:

    Me n'ero dimenticato anch'io :(

    Ricordo bene la vicenda... è una vergogna come sia andata a finire.

    Se le parti fossero state invertite non sarebbe andata a finire nello stesso modo, senza dubbio...

    DP

  4. Chris72 says:

    Populista, demagogico e fazioso questa volta. Però te la concedo perchè lasciare impunita una cosa del genere è una grave pecca ed una vergogna. Questa sciagura però non significa fare di tutta una erba un fascio dell'America. Perchè non è la realtà.

  5. Sioux says:

    alla faccia degli amici alleati! Proprio bravi questi "amici". C'è gente che piange per colpa di queste due teste di cazzo. Che schifo!

  6. anonimo says:

    @Chris72:

    Eh no, checcazzo.


    L'esportazione della democrazia tramite bombardamenti, il garantismo degli ideali occidentali come se vivere diversamente fosse una colpa, le arroganti motivazioni alla "Gott mit uns" dell'amministrazione Bush nella lotta al terrorismo... trovo che non ci sia alcun bisogno di qualcuno che faccia di "tutti gli americani un fascio" - come dici tu - riescono benissimo a farlo da soli.


    Questo episodio è solo una goccia nell'oceano di merda che quell'uomo sta gettando sul pianeta, ma particolarmente odioso: perchè stigmatizza bene quanto poco 'sti beoti tengano in considerazione le altrui popolazioni e le loro esigenze.


    "Il fatto non costituisce reato", questa è la formula usata per un'assoluzione piena: applicala allo specifico e dimmi se quella lista di omicidi (colposi quanto vuoi, ma sempre di quello si tratta) non lo costituiscono.


    Che minchia dovremmo aspettare ancora per indignarci con questo popolo: che ci bombardino con l'Enola Gay?!


    - Musashi



  7. Ossimorosa says:

    Io me lo ricordo bene, purtroppo.

    Bene bene.

    E pure io ho cercato in giro ma nulla. Parlano di cani che si accoppiano, ricordano almeno una volta al mese la morte di LadyD che anche se c'è rimasta si è pure goduta la sua vita e quindi che mi frega.

    Ma quando si tratta di cose del genere addio, dimenticatoio.

    E la cosa più divertente di tutte è che questi qui di sicuro lavorano ancora allegramente e prendono il loro bello stipendietto che di etto avrà ben poco.


    Populista: colui che adotta populismo, che esalta con demagogia e idealizzazione i ceti più poveri


    Mi pare che qui si tratti di altro.

  8. miriam161 says:

    Anche io mi sono dimenticata del Cermis e me ne dispiace...e pensare che una delle frasi che amo di più di Borges è: "noi siamo la nostra memoria".

    Grazie 77.

    Miriam

  9. Vortexmind says:

    Ringraziate chi ha deciso di dichiarare guerra alla Francia nel 1940 :)

  10. settantasette says:

    @Ari, Lameduck, DottProvvisorio: eh, dimenticare è facile. Specie quando il ricordo imbarazza e non viene evidenziato...


    @Chris72: ma certo. Sono e rimango convinto che la attuale vergognosa amministrazione USA, in ultima analisi, danneggi soprattutto loro stessi. L'America è un grande paese, da cui c'è molto da imparare. Nel bene e nel male, però. E sarebbe carino che anche loro pensassero lo stesso del resto del mondo.


    @Sioux, Musashi: appunto. Ripeto che non è l'America in sè il problema, ma chi la comanda. Le forze armate, poi, sono in mano ai "falchi", ed è sempre stato così anche da noi. Se l'Italia si riempie (generalizzazione mode ON) di simpatici omoni in bermuda a fiori con una Budweiser in una mano e un hamburger nell'altra, con cui io potrei felicemente sbronzarmi chiacchierando di basket NBA, fantastico. Se invece continuano ad arrivare cristoni rasati e armati in divisa, autorizzati a fare il cazzo che vogliono, beh, non mi va bene. A Trieste, quando ci sono le navi USA e gli equipaggi sbarcano, c'è da aver paura.


    @Ossimorosa: perfetta.


    @Miriam: già. E non è mica successo trent'anni fa...


    @Vortex: mi sa che una certa Storia ce la porteremo dietro per sempre.

  11. catopedro says:

    conato

    e,as usual, giù il cappello.

  12. ABS says:

    Abbiamo perso la guerra, siamo nettamente inferiori a loro dal punto di vista economico-militare, e quindi subiamo... è inutile auspicare o sognare un rapporto alla pari. Protestare se ci piazzano altre basi nel cuculo, quello sì, può essere utile. Insomma, un po' di realismo sì, servilismo no.

  13. ventodipolente says:

    Populista? diciamo anche populustica...diciamo pure che sono stati pure promossi in grado...diciamo che difronte all'evidenza non si concede un cavolo...si concede che sono sempre loro coloro che fanno il cazziatone a tutti su tutto financo sul nucleare sempre loro gli unici che hanno fatto le cose più riprovevoli del tipo sganciare due dico due bombe atomiche "intelligenti" sui civili e giocando oggi con l'uranio impoverito come facevano i romani quando gettavano il sale sulla terra dei vinti...fico mi piace questo populismo...ad ogni piè sospinto ricordo il cermis perchè ci ricordano tutto tette fiche e culi rifatti in televisione tranne i motivi per cui stare al mondo a partire dal patto scelerato concluso dagli americani per sbarcare in italia...con la mafia...non so se si ricorda quel piccolo fatto...che i terroristi islamici in italia non hanno fatto tanti morti quanto i mafiosi...god fess ammaraga...e noi come nella lettera a savonarola in non ci resta che piangere con la testa sotto i tuoi piedi e tu ti puoi pure muovere...Dio Santo

  14. anonimo says:

    Grazie 77. La tua segnalazione è pubblica utilità. e' già la seconda che trovo oggi (l'altra da vortexmind) e, guarda un po', ha sempre a che fare con sti amerdicani che sono sul territorio italiano. Coincidenze eh ;-)


    Davide

Leave a Reply

Powered by Blogger.