Decontestualizzazioni (se mia nonna avesse le ruote)

Claudio Magris, se giocasse a calcio come scrive, sarebbe Diego Armando Maradona.
Alessandro Baricco sarebbe Darko Pancev.
Melissa P. starebbe in panchina in terza categoria. E comunque dovrebbe darla all'allenatore.


Milena Gabanelli, se cantasse come fa la giornalista, sarebbe Aretha Franklin.
Bruno Vespa sarebbe Tiziano Ferro.
Vittorio Feltri canterebbe sotto la doccia. E gli tirerebbero le saponette pure lì.


Corrado Guzzanti, se nuotasse come fa il comico, sarebbe Ian Thorpe.
Christian De Sica avrebbe problemi a stare a galla con il salvagente.
Massimo Boldi annegherebbe nella vasca da bagno.


Ségolène Royal, se pilotasse come fa politica, sarebbe Michael Schumacher.
Romano Prodi guiderebbe il diciannove barrato.
Clemente Mastella non avrebbe mai avuto la patente. Neanche per il ciclomotore.



Pensiero del giorno: “Non è mancanza di rispetto, Maestro, è la verità”
(Obi-Wan Kenobi, “The Phantom Menace”, 1999)

. Bookmark the permalink.

18 Responses to Decontestualizzazioni (se mia nonna avesse le ruote)

  1. Todomodo says:

    Beh, sì. Però no.

    Nel senso che Maradona è Philip Roth, Magris diciamo che è un buon Henry. E la p dovrebbe pagare il biglietto per entrare allo stadio. Ma solo grazie a un bagarino esoso.

  2. settantasette says:

    @Todomodo: certo, ma volevo uno scrittore italiano (vivente). Ovviamente poi, cercando un "top" per i politici, di italiano non ne ho trovato uno :)

  3. mugnolo says:

    Se mio nonno avesse avuto 7 palle palle sarebbe stato un flipper!

    ;-)

  4. ventodipolente says:

    ma quanto sei...ad ogni modo per me berlusconi sarebbe ben johnson...con svenimento a fine gara

  5. anonimo says:

    Oddio vecchio mio mi spacchi dal ridere....troppo vero ciò che hai scritto!



    Davide

  6. anonimo says:

    Uhm... io avrei votato David Foster Wallace come Pelè e Bulgakov come un ottimo George Best.

    Baricco lo vedo più Mathias Sammer (nel senso di sopravvalutato).


    Un giorno salirò a bordo del mio Millenium Falcon e mi presenterò sotto casa tua con una bottiglia di rosso in una mano e una spada laser nell'altra.


    Grande.


    - Musashi

  7. anonimo says:

    Se 77 dipingesse come scrive sarebbe Andy Wharol (colorato, pop ed (auto)ironico)...

    ;)

    Miriam

  8. daffersonhawaii says:

    dato che condivido todos(sopratt guzzanti e report) mi hai dato un mezzo motivo per iniziare a leggere qualcos di magris ,ciò dei

  9. Sioux says:

    Silvio farebbe il parcheggiatore abusivo..

  10. Ossimorosa says:

    Magari preferiresti essere Warhol.

    Ma non era qusto che volevo scrivere.

    Se io fosi l'unica donna sulla terra sarei la più bella.

    ahahahaha

    ahahahaha?

  11. anonimo says:

    Ultimamente mi sembri un pò indeciso sul colore dei titoli, o mi sbaglio? ;-). Comunque non posso che essere d'accordo, come spesso mi accade, con miriam. Per citare il tuo socio, ha proprio una grande capacità di sintesi. Volevo aggiungere che questo post è proprio forte, insieme a quello delle pennette, che è il mio preferito dall'ultimo commento che ti ho lasciato.

    Comunque la logica del post non tiene: Denbraun (come l'ho visto scritto ironicamente da qualche parte) non dovrebbe sapere neanche dell'esistenza del gioco del calcio, cosa che in un mondo globalizzato è impensabile.

    Paragone senza corde vocali per una malformazione congenita già potrebbe essere più probabile. Su mastella sei stato eufemistico. Secondo me non avrebbe mai saputo guidare neppure il girello, e non solo da bambino, neanche dopo la pubertà. Sui comici non mi pronuncio: alcuni fanno ridere proprio perchè uno sa che in quel momento, poverini, stanno cercando di far ridere; inoltre le barriere tra questa categoria professionale e altre, vedi gli ipotetici piloti, sono ormai troppo labili in Italia, e non saprei bene chi tenere in conto.

    Ciao mangiaredelleghiande, a presto.


    Saint.

  12. settantasette says:

    @mugnolo: ussignùr...


    @vento, Sioux: il nano mafioso è fuori scala.


    @Davide: mi sa che ridiamo per non piangere...


    @Musashi: concordo. E tiro fuori i calici buoni. Chiamo anche Cenerentola? :P


    @Miriam: non tirarmela troppo, che poi ci credo ;-)


    @dafferson: ti consiglio l'ultimo che è uscito, si intitola "La storia non è finita", è la raccolta degli editoriali usciti sul Corriere. Ciao mulo!


    @Ossimorosa: ahahahaha :PP


    @Saint: mangiaredelleghiande?

  13. anonimo says:

    Ho cercato il 77 su un sito di smorfia... io veramente sapevo che erano "le gambe delle donne", ma mi è spuntato quello... :-)


    Saint.

  14. EvaCarriego says:

    grande settantasette


    il 19 barrato...

  15. ABS says:

    Io Magris e Melissa P. non riesco a leggerli, mantenendo un certo contegno dico, mi eccitano troppo, per motivi magari un po' diversi, certo...

  16. settantasette says:

    @Saint: ah però. Non ne avevo idea...


    @EvaCarriego: :)


    @ABS: quell'uomo ha una lucidità spiazzante di concetti e una forma espositiva cristallina. A tratti mi ricorda qualcosa di Pasolini. Ho avuto il piacere di conoscerlo e di parlarci (vive qui a Trieste), di persona è completamente "sconnesso", lunatico. Proprio fuori. Evidentemente un intelletto simile ha bisogno della scrittura per potersi esprimere...

  17. lameduck says:

    Mi piace sempre di più questo blog.

  18. settantasette says:

    @lameduck: aloha, bienvenida!

    (e grazie mille)

Leave a Reply

Powered by Blogger.