Psycho Poker


Tocca a Coscienza dare le carte.  E chiamare l’ultima smazzata. Il piatto è grosso, certamente se lo giocheranno tutti.

Ego, che è primo di mano, non apre.
Orgoglio invece punta, e abbastanza alto. Sa di rischiare, ma è fatto così. Spesso, con il gioco aggressivo, si è portato a casa poste notevoli, anche senza avere granchè in mano. Ancora più spesso, però, gli è capitato che qualcuno venisse a vedere i suoi bluff, e ha perso molto. Non stavolta, pensa Orgoglio. Non stavolta.
Sorprendentemente, Rimorso vede l’apertura, e rilancia del doppio. E’ serio e concentrato, consapevole di avere un gran punto. Sa che Orgoglio ci starà almeno fino ai cambi delle carte, ma con il rilancio spera almeno di indurre Ego e Coscienza a lasciare.
Anche se il gioco si sta alzando un po’ troppo, Coscienza ci sta. Non tanto perché speri davvero di vincere, ma vuole vedere fino a che punto saranno disposti a rischiare gli altri.
Ego, che non è tipo da tirarsi indietro, copre anche lui l’apertura e i rilanci. Dopo aver cambiato, parlerà per ultimo, e questo è un bel vantaggio tattico. Gli altri dovranno scoprirsi prima di lui. Cambia una carta, sperando che la sua doppia coppia di sette e Jack si trasformi in un full. Ha fatto bene a non aprire, adesso tutti penseranno che prima non avesse niente, e che adesso stia tentando una improbabile scala a incastro.
Orgoglio ne cambia due, anche se ha solo una coppia di Re. Si tiene un dieci, il che abbassa le sue probabilità di aumentare il punto, ma unitamente al fatto che ha aperto alto, cambiare due carte farà pensare a tutti che abbia già un tris in mano.
Rimorso si dichiara servito. Visto il rilancio sull’apertura che ha fatto prima, sa che gli altri immaginano che abbia un bel punto, una scala, o addirittura un full, dato che non ha cambiato. Non sapete quanto, pensa, guardando le quattro carte uguali più un Jack che ha in mano. Il nove è poco affascinante, neanche da mettere con le Donne o gli Assi. Ma quando te ne danno quattro tutti insieme è un bel vedere.
Coscienza prende tre carte. Con due Assi è una scelta obbligata, anche se così il suo gioco è molto scoperto. Ma visti i cambi degli altri, c’è poco da ragionare in termini di tattica o bluff. Bisogna semplicemente affidarsi al calcolo delle probabilità, il quale dice che con una coppia in mano cambiarne tre è la scelta migliore. E poi, insomma, due Assi sono sempre due Assi.
Orgoglio guarda lentamente le sue carte, scoprendone gli angoli in successione. Re, Re, dieci… Re, Re. Rimane impassibile, e punta alto. Alto ma non troppo.
Rimorso, a questo punto, si gioca tutto. Vede, e rilancia del piatto.
Coscienza osserva i suoi tre Assi, che sono un bel punto. Ma è chiaro che non basteranno, in una smazzata come questa. Scuotendo la testa, lascia.
Ego non ha ancora guardato la carta che gli è entrata, e come tutti lo fa lentamente. Sette, sette, Jack, Jack… Donna. Niente da fare, con una doppia coppia non è proprio il caso di andare contro un servito e contro uno che al servito ha tranquillamente rilanciato in faccia. A un tipo come lui secca moltissimo, ma deve lasciare. E’ chiaro che Orgoglio e Rimorso hanno i punti migliori, e se la giocheranno tra loro.
Orgoglio, naturalmente, sta al rilancio, senza nemmeno infierire alzando ancora la posta.
Rimorso, praticamente certo di avere vinto, mette sul tavolo il suo poker di nove. E rimane impietrito quando vede i quattro Re del suo avversario.
La partita è finita.
Orgoglio, stavolta, l’ha spuntata.
Ma pensando a quanto hanno perso gli altri, a quanto gli è costata, e al fatto che tipi come Coscienza, Ego e Rimorso gliela faranno pagare di sicuro, non riesce a essere contento.
Per niente.

Pensiero del giorno: “Guarda dentro di te. Tu sai che è vero.”
(Darth Vader, “The Empire Strikes Back”, 1980)

. Bookmark the permalink.

8 Responses to Psycho Poker

  1. anonimo says:

    Oi wow! Che bella metafora! :)

  2. anonimo says:

    mi è piaciuta molto :-)

    Mala

  3. loska says:

    è piaciuta anche a me!

    :D

  4. settantasette says:

    @Giorgia, Mala, Loska: ma grazie :)

  5. Ossimorosa says:

    Io vincerei sempre.

    Tsz!

    ;-)


    compliments

  6. Sioux says:

    "corri e fottitene dell' Orgoglio" ...cantavano Coscienza, Ego e Rimorso tornando a casa !

  7. settantasette says:

    @Ossy: non avevo dubbi :)


    @Sioux: esatto! :D

  8. anonimo says:

    Questa è decisamente bella.

    Poi, per sgamare certi simbolismi, rileggo.


    Oggi sono lentissimo.


    - Musashi

Leave a Reply

Powered by Blogger.