Flatmate


Nell’immagine di lato potete ammirare il mio compagno di appartamento. Sta con me da un anno. Era un cucciolo, adesso è un giovanotto, diciamo che a occhio e croce ha appena finito l’adolescenza. E’ un casinista micidiale. Ed è uno degli esseri più simpatici, vivaci ed entusiasti della vita che abbia mai visto. Sotto questo aspetto, c’è veramente molto da imparare. Affrontare qualunque cosa o situazione con una gioia totale e un ottimismo incrollabile non è semplice, nemmeno a livello teorico. Vederlo fare davvero, quotidianamente, colpisce e fa riflettere. Gli piace tutto: la gente, gli altri cani, pisciare in giro, andare in macchina, i gatti, i piccioni, mangiare biscotti, correre, dormire, svegliarsi, grattarsi, annusare schifezze, e altre diecimila cose circa. Scodinzola sempre. Lecca la faccia (o il muso) a chiunque (persona o animale) glielo permette – o si distrae un attimo mentre è a tiro.

Piove, si sta a casa svaccati sul divano? Figata!
C’è il sole, andiamo al mare? Evviva!
Giochiamo con la pallina? E’ la mia cosa preferita!
Arriva la pizza? Grande, posso abbaiare al campanello!
Cuciniamo? Uau, cade sempre per terra qualcosa di goloso!
Andiamo a nanna? Siii, adoro la mia cuccia!
Ci alziamo? Che bello, è di nuovo mattina!
Si fa colazione? Cazzo, ma tu mi leggi nel pensiero!

E avanti così, giorno dopo giorno. Pian piano, ti accorgi dell’enorme regalo, disinteressato, che ti viene fatto da otto chili scarsi di bestiolina. Per la quale chi tu sia non ha la minima importanza. Ti adora comunque. Soprattutto, ti insegna a “godere delle piccole cose”: che è un luogo comune abusato, certo, ma nel momento in cui qualcuno si ribalta dalla felicità, in senso letterale, perché gli hai dato un legnetto da mordere, il concetto assume una connotazione molto tangibile. A livello generale, noi bipedi usciamo piuttosto male da un confronto in termini di capacità di donare affetto e fiducia incondizionati.

Quest’anno, per la prima volta, la mia beneficenza natalizia ha cambiato indirizzo. Ho pochi soldi, ma 100 euro ogni volta li davo, tra associazioni, fondi per la ricerca, cose così. Stavolta, sono andato al canile municipale, e li ho trasformati in crocchette. Che gli uomini si fottano, per quanto mi riguarda.

Pensiero del giorno: “Niente male, per una palletta di pelo”
(Han Solo, “Return Of The Jedi”, 1983)

. Bookmark the permalink.

11 Responses to Flatmate

  1. IndianoDiBombay says:

    oh adoro gli animali...

    sempre cresciuto con gatti e cani, da quando vivo da solo (o meglio convivo con 2 amici) niente più animali. non ti dico quanto mi sembri vuota la casa...

  2. settantasette says:

    @Indiano: beh, i miei vecchi compagni di appartamento erano decisamente degli animali. Quindi, per me, è cambiato poco :PPPP

  3. Ossimorosa says:

    Tenerone!

  4. anonimo says:

    Inizialmente volevano essere due righette per condividere la passione canina. Poi è ha deciso di vivere di vita sua e ha preso delle dimensioni considerevoli, per cui ho ritenuto opportuno traslocare.

    Anyway, se ti fa piacere, ecco qua:

    http://lapsusdicalamo.splinder.com/post/19954477/Cave+canem

    vicina-di-casa

  5. settantasette says:

    @ossy: eh sì. Ma bisogna stare attenti: quando ti guardano con quegli occhioni, ti fregano. E gliele fai passare tutte...


    @vicina-di-casa: leggerti è sempre un gran piacere. Fai bene a essere orgogliona di certe cose :)

  6. anonimo says:

    Vivere con un cane e due gatti? L'esperienza più estrema( in tutti i sensi) che abbia mai affrontato in vita mia.

    Non solo, leggo nei loro gesti e nei loro occhi quello che ho bisogno di leggere e di vedere e.... mi sembra che abbiamo sempre la risposta giusta.

    Molto molto di più che una reciproca compagnia, c'è in loro un tale abbandono, un'incondizionata fiducia in me che se solo osassi tradirla mi farei schifo da sola...e anche di più.

  7. Chris72 says:

    Ero un po' "tristino" (più stanco che tristino), ma ho letto il tuo post e mi è tornato il sorriso:)


    P.s che gli uomini si fottano però, no!

  8. settantasette says:

    @Fabiana: ciao, benvenuta! "Abbandono", è proprio vero. A volte mi chiedo se ce lo meritiamo, visto quello che è capace di fare la gente...


    @Chris: mi fa davvero piacere :)


    PS abbi pazienza, sto in fase di misantropia acuta.

  9. anonimo says:

    non ho mai avuto un cane, eppure ho sempre pensato che comunque la razza umana aveva diche imparare. poi non ha imparato èe ha cominciato a fottere gli altri. fino a fottersi da sola. ergo, ti appoggio in pieno, senza cane.

    greem

  10. fully53 says:

    E' proprio come dici tu.

    Anche il mio cagnolo pare sempre felice ed entusiasta di tutto quello che la vita gli riserva. A lui basta una carezza, o una grattatina sulla pancia, ed è al settimo cielo!

    Non c'è niente da fare: sono più avanti di noi.

  11. settantasette says:

    @greem, Fully: è ufficiale, quindi. Va rivista la scala evolutiva, retrocedendo di parecchi gradini l'homo sapiens sapiens.

    Che è sempre stato sopravvalutato, a ben vedere, e non si merita la testa della classifica. Tipo l'Inter (sorry, è domenica, sono entrato in "calciofilo-italiota mode" ON).

Leave a Reply

Powered by Blogger.